Per Bandinelli & Forni, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente sono valori fondamentali che guidano ogni nostra scelta, per questo le nostre sedi sono progettate per avere un impatto ambientale ridotto e un’alta efficienza energetica.
Sia la sede di Scandicci che la nuova sede di Castelfidardo sono dotate delle più moderne tecnologie per l’efficientamento energetico.
L’installazione di pannelli fotovoltaici ci permette di produrre energia pulita e ridurre significativamente le emissioni di CO₂, contribuendo attivamente alla transizione verso un futuro più sostenibile. Inoltre, grazie a un sistema avanzato di domotica, gestiamo in modo intelligente l’illuminazione, la climatizzazione e gli altri impianti, ottimizzando i consumi e garantendo il massimo comfort con il minimo spreco.
LIBRA è la nuova lega di ottone che ha l’obiettivo di raggiungere il perfetto equilibrio tra sostenibilità ambientale e qualità dei materiali.
Una lega senza contenuto di piombo concepita per rispondere alle richieste dei mercati più esigenti e delle normative più stringenti, dove l’attenzione ai materiali impiegati e all’impatto dell’intera filiera produttiva riveste un ruolo cruciale.
Nel 2024 abbiamo scelto di entrare a far parte del Consorzio Physis, una società benefit e start up innovativa, nata dalla visione e dall’ambizione di una pluralità di realtà, che crede fortemente nella sostenibilità e nell’innovazione tecnologica, mettendo al primo posto la crescita e la tutela della Filiera produttiva dell’accessorio per i Settori Moda e Lusso.
Negli ultimi anni, abbiamo lavorato costantemente per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività e gestire in modo responsabile le risorse naturali. Questo impegno ci ha portato, nel 2025, a ottenere la certificazione ISO 14001:2015, che riconosce la conformità del nostro Sistema di Gestione Ambientale agli standard internazionali.
Attraverso un approccio strutturato e un miglioramento continuo, coinvolgiamo tutta l’azienda nella riduzione dell’inquinamento, nella gestione efficiente di rifiuti e risorse e nel rispetto delle normative ambientali.
Scarica il certificato